L'Atelier

Storico Atelier sartoriale Abiti da Sposa firmati su misura. Da cinquant'anni vestiamo le Spose più belle della Toscana.

Le persone al primo posto a cura di Loretta Romagnoli

Al liceo mi dividevo tra le traduzioni di latino e greco, la sartoria della zia Primetta, il negozio vendita confezioni di mamma Vera. Quando ripenso a come ho fatto ad entrare nel mondo della moda e del commercio dico sempre a me stessa che è stato un colpo di fulmine. Io ed il mio lavoro ci siamo scelti vicendevolmente, ma soprattutto è stato lui che ha scelto me! Ed io gli ho dato tutta la mia vita, tutta me stessa, senza freni. È stato faticosissimo, ma al contempo molto bello! Ho avuto l'opportunità di entrare in contatto con i più grandi stilisti italiani:

Personale Romagnoli SposeLoretta e le sarte della Romagnoli Wedding HousePersonale Romagnoli Wedding HousePersonale Romagnoli SposeTitolari Wedding HouseLoretta RomagnoliLoretta RomagnoliPersonale Romagnoli SposePersonale Romagnoli Spose

Il costante impegno, la nostra filosofia

Erano gli anni 70, il momento magico del nostro prêt-à-porter, il momento di massimo fermento...bellissimo! Ero sempre in movimento fra Milano, Parigi e Londra; sfilate su sfilate, sempre a comprare abiti nuovi e bellissimi per i nostri negozi di abbigliamento. Sempre a cercare nuove idee e stili diversi...quante emozioni! Quanta responsabilità, quanta fatica, ma anche tanta felicità!

Ricordo come fosse ora quando ho varcato la soglia di Spositalia la prima volta a Milano assieme a Giancarlo e Franco. Avevo 27 anni, ed è allora che è iniziata la mia storia nel mondo degli abiti da sposa. Infiniti ringraziamenti a Giovanni Galletta ed alle mie grandi amiche Angela e Monica Bonello che abbraccio con tutto il cuore.

Di lì a poco aprii ad Empoli in piazza Farinata degli Uberti 2, il mio primo negozio di vendita di abiti da sposa, a due passi dalla boutique Romagnoli, che già gestivo da anni assieme a mamma Vera e a mia sorella Laura. Aprii davanti al duomo di Empoli e fu subito un successo!

Devo molto anche a Simona, la mamma di Clarissa, che è stata la mia prima commessa nel negozio da sposa, ma soprattutto un’amica, una sorella... Simona proveniva da un negozio importantissimo di abiti da sposa a quei tempi. Io ne fui molto felice!

Per differenziarmi dai miei competitor di allora che vendevano prevalentemente abiti molto costosi, ed ispirandomi anche alla filosofia di Giorgio Armani che aveva fondato Emporio Armani in quel periodo, cioè il concetto “prima e seconda linea”, anch’io decisi di iniziare a proporre abiti di seconda linea a fianco di grandi griffe di indubitabile valore. Così misi tutta la mia bravura di buyer, cultura della moda, esperienza nella ricerca di case produttrici di abiti da sposa che avessero prezzi più adeguati alla differente e nascente mentalità delle giovani coppie che volevano abiti più easy e meno strutturati. Questa è tuttora la mia filosofia, il mio costante impegno.

È piacevole, entusiasmante, curioso, entrare in contatto con i differenti tipi di coppie che vogliono sposarsi, amando tutte le persone che vogliono realizzare un sogno, tengo particolarmente a fornire un servizio eccellente a tutti! Ma soprattutto voglio che il mio negozio sia sempre un fermento di persone!! Un via vai continuo di gente di tutti i tipi!

Nel 2003 trasferii il negozio di spose nel palazzo attuale di via Carrucci 40 angolo via Tripoli 5. Avevo bisogno di locali più ampi. Questo palazzo per metà era già di nostra proprietà dagli anni 80. Allora l’aveva comprato mio padre Faustino Romagnoli. Fatalità: vendevano la restante porzione, lo comprammo e lo restaurammo trasformandolo nell’attuale Romagnoli Wedding House.
Sarà nostro impegno rendere sempre più bella, accurata, accogliente, funzionale la nostra location, per stimolare i nostri affezionati e futuri clienti, a pretendere il meglio da se stessi con il nostro aiuto per risultare bellissimi e affascinanti nei momenti più importanti della vita.

Di lì a poco nacque anche la Sartoria Romagnoli con tutte le sarte professioniste che tutt’ora lavoranoda noi.
Quando il lavoro ce lo consente, per passione, io disegno gli abiti e le sarte li realizzano... esattamento come accade nella grandi Maison!
Le Spose di Romagnoli è una grande Maison e produce abiti esclusivi disegnati da me oltre a vendere bellissimi abiti di stilisti di tutto il mondo, che io seleziono personalmente per il vostro successo.
Da sempre ho fatto soprattutto La buyer e sono diventanta un esperta nel selezionare i più bei vestiti per le mie clienti-spose.
Tutt’ora provo l’emozione travolgente di quando avevo 20 anni, e quando escono le nuove collezioni rimango stordita per giorni e giorni... la moda è questo! È un lavoro immenso!

Nel 2018 è nata la Romagnoli Wedding House, cioè Le Spose di Romagnoli e la boutique Romagnoli (mia sorella Laura e suo figlio Niccolò), si sono unite per seguire a tutto tondo le giovani coppie e le loro famiglie.
Ancora abbiamo tanto da stupirvi perché le nostre idee sono tante, infinita la nostra passione, e la nostra Wedding House è sempre un fermento di eventi, persone, cose... ci rappresenta appieno!

Mi capita spesso di pensare che babbo Fausto e mamma Vera; sarebbero estremamente felici di vedere tutto ciò... quello che stiamo facendo dacché essi se ne sono andati.E li abbraccio con tutto il mio cuore.

Per quanto riguarda i miei collaboratori all’interno delle spose di Romagnoli, il team è composto da Chiara e Clarissa. Chiara lavora con me dal 2005, ci conoscemmo quando venne da me a comprare il suo abito da sposa e non ci siamo più lasciate. È una gran brava persona oltre che una lavoratrice infaticabile! Le spose la adorano, e i miei competitor la fanno continuamente proposte per assumerla, ma il nostro è un solido rapporto in cui credo molto... siamo come Valentino e Giammetti.
Clarissa è la figlia di Simona, come ho anticipato prima, è figlia d’arte come si suol dire, lo dimostra davvero! È professionalmente bravissima e anche lei una persona eccezionale.
Sono davvero contenta di averle con me in questo meraviglioso percorso professionale che stiamo vivendo!
Le mie tre sarte (Maria, Enola, Giuseppa) sono la mia mano... la mia fiducia verso di loro va oltre ogni limite e vi assicuro che se lo meritano!
Dimenticavo: a completetare l'organico, ci sono anche Dik, Zeno ed Ettore, le nostre mascotte (i nostri cani).

A cura di Loretta Romagnoli

Loretta Romagnoli
Anima intuitiva e portante dell’Atelier, ricercatrice attenta e infaticabile, cultrice della moda e della stravaganza. È stata una delle prime a capire che bisognava rinnovare il classico e stereotipato mondo della sposa con delle proposte nuove e coraggiose. Guida personalmente insieme alle sue fidate collaboratrici la scelta dell’abito da sposa e le fasi del suo perfezionamento.

Il nostro Atelier espresso in cifre

Una passione che genera risultati quantificabili
Anni di esperienza nel settore
Splendidi Atelier gestiti
Prestigiose Maison partners
Modelli di abiti disponibili
M
Spose servite e soddisfatte

Professioniste su cui contare

Mettiamo a disposizione tutta la nostra esperienza per realizzare il vostro sogno.

Cosa dicono di noi

Il nostro impegno gratificato dalla soddisfazione dimostrata dai nostri clienti.

Possiamo aiutarti?

Lascia il tuo numero di telefono per ricevere i preziosi consigli di Loretta e il suo team!