Facebook Pixel

Matrimoni in primavera o autunno

Stai pensando di sposarti in primavera o autunno? In questo articolo di blog ti scrivo tutti i miei suggerimenti su come scegliere l’abito giusto per il tuo matrimonio in primavera e autunno.

Nella preparazione delle vostre nozze, prima di tutto viene la scelta dell’abito. La scelta dell’abito da sposa è il focus di tutta la festa. Ed è per questo che vi scrivo i miei suggerimenti e consigli tramite questo articolo del blog.

Lo stile più richiesto dall’anno scorso, è quello Boho-chic, per un look natural chic. Grande è la profusione di abiti morbidi in tessuti leggeri, destrutturati, adatti per i matrimoni all’aria aperta. Poiché la maggior parte dei matrimoni dall’anno scorso vengono celebrati in magnifici giardini a contatto con la natura e con l’ambiente. Oppure vengono celebrati in ville antiche con grandi belvederi. Pensate alle meravigliose ville di Firenze o nei dintorni di Firenze.

Abito da Sposa MJ574 di Allure Bridals
Abito da Sposa 66135 di Justin Alexander
Abito da Sposa 66150 di Justin Alexander

Comodità e naturalezza sono i fondamenti dello stile Boho, che però non si dimentica dell’eleganza.

Il ritorno della manica è il trend prevalente della moda nuziale 2021-2022. Le maniche morbide e fluttuanti ,si stringono delicatamente al polso creando un effetto quasi etereo. Le scollature degli abiti da sposa diventano profonde anche davanti .E la schiena viene lasciata prevalentemente scoperta per un effetto total nude molto sensuale. Essendo lo stile boho ,della naturalezza,della semplicità,anche alleato del minimalismo,si assiste anche ad un ritorno di code staccabili,accessori complementari da mettere o togliere a secondo delle necessità.

Abito da Sposa MJ500 senza sovraggonna
Abito da Sposa MJ500 con sovraggonna
Abito da Sposa MJ512

Facili, chic, romantici, gli abiti di pizzo sono un must indiscusso!

Gli abiti in pizzo vestono tutte le persone, riuscendo a nascondere i difetti. Molto adatti anche per le spose plus size. Il pizzo risulta speciale. Anche Fendi, Armani, Dolce e Gabbana, Valentino, l’hanno sempre usato nelle loro collezioni. Nel mondo della sposa divenne un cult fin dalla metà dell’800.

Ufficialmente il pizzo nasce a Venezia nel 1400.

Dapprima veniva usato principalmente per il vestiario religioso. Poi si diffuse nel vestiario dei nobili, fino a diventare sinonimo di eleganza e raffinatezza com’è ai giorni nostri. Per quanto riguarda la linea degli abiti da sposa quest’anno, anno 2021, le linee di tendenza, oltre a quella Boho,di cui vi ho già parlato. Va sempre anche la forma più tradizionale, quello dell’abito stile principessa.

Abito da Sposa 88096 di Justin Alexander
Abito da Sposa 88055 di Justin Alexander
Abito da Sposa MJ552 di Allure Bridals

Per quanto riguarda il colore, indiscutibile la fa da padrone sempre l’avorio!

Mescolato ed abbinato tante volte al nude che ci compare in abbinamento specie al livello delle scollature. Comunque si sta’assistendo anche ad una piccola ripresa del colore pastello in sfumature molto leggere, molto soft. Sto parlando del colore Sand , strutturato e mescolato con l’avorio ed il nude. In tutto il mondo il diffondersi della pandemia ha portato ad un bisogno di colori e sfumature che trasmettano calma e rasserenamento .Dicono che verrà richiesto anche l’azzurro platino. Ma al momento prevale il Sand nel gradimento da parte delle giovani spose.

Abito da Sposa 9680 di Allure Bridals
Abito da Sposa Josephine di Maggie Sottero con velo

Molto importante direi quasi immancabile,la presenza del velo nell’acconciatura della sposa. Da quello tutto tulle a quello coi bordi di pizzo. Ed è molto in auge anche quello tramandato di madre in figlia. Comunque per le spose che non volessero indossare il velo consiglio una bella acconciatura a chignon. Da quelle più semplici a quelle più elaborate. I vostri hairstylist sopranno suggerirvene con grande soddisfazione e bravura. E sapranno arricchirvele con trecce, e decori di coroncine, cerchietti di strass,swaroschi e perline o meravigliosi e piccoli rametti di fiori freschi.

Per la stagione primavera estate lo stile prevalente sono appunto gli chignon morbidi fissati con accessori gioiello ,semiraccolti con fiori in abbinamento allo stile Boho-chic. Che è quello più richiesto per la stagione in corso 2021 ed anche per il 2022. Per le scarpe, ricordatevi che la cosa principale è che ci stiate comode. Poichė dovete stare tante ore in piedi. Se vi piacciono i tacchi e le zeppe, è opportuno che pensiate ad un secondo paio di riserva, comodo e sportivo. Per il make-up, vi consiglio di essere semplici. Più si è semplici, più si è belle!

Più si è semplici, più si è belle!

Un forte abbraccio (perlomeno virtualmente) da Loretta Romagnoli, Chiara e Clarissa

A cura di Loretta Romagnoli

Loretta Romagnoli
Anima intuitiva e portante dell’Atelier, ricercatrice attenta e infaticabile, cultrice della moda e della stravaganza. È stata una delle prime a capire che bisognava rinnovare il classico e stereotipato mondo della sposa con delle proposte nuove e coraggiose. Guida personalmente insieme alle sue fidate collaboratrici la scelta dell’abito da sposa e le fasi del suo perfezionamento.

Ultimi Post del nostro Blog:

Commenti Facebook